Le Origini

I Ching, Il Libro dei Mutamenti, appartiene ai libri più importanti della letteratura mondiale.

“…Quasi tutto ciò che nella storia cinese, vecchia di più di 3000 anni, è stato pensato in fatto di idee grandi e importanti è in parte dovuto a spunti tratti da questo libro;  poi queste stesse idee hanno avuto a loro volta un influenza sulla interpretazione del Libro,  così che si può tranquillamente affermare che nell’ I Ching è contenuta l’elaborazione più matura della saggezza di millenni.

E non desta dunque meraviglia se ambedue i rami della filosofia cinese, il Confucianesimo e il Taoismo, abbiano qui le loro radici comuni.

……..Anzi non solo la filosofia ma anche la scienza naturale e la scienza politica della Cina hanno attinto sempre nuovamente a questa fonte di saggezza…”

C.G.Jung. Prefazione alla traduzione inglese dell’ I King – I KING. ed Astrolabio.

Tuttora le sue applicazioni sono molteplici nel campo delle Arti Cinesi, come il Feng Shui, il Qi Gong, la fisiognomica.

Le nostre origini sono TERRA e CIELO

Nell’ I Ching l’esagramma corrispondente alla Natura  è  2 KKUNN, IL RICETTIVO.   E’ devoto,  è la Terra,  è la Madre. Composto di tutte linee spezzate, rappresenta il massimo dello Yin.

La llinea spezzata corrisponde alla forza originaria  ombrosa, tenera, ricettiva.

E’ il perfetto contrapposto del CREATIVO, 1 KKIENN, massimo dello Yang, il Cielo, il Padre.  La sua qualità è la forza. Contrapposto non significa contrario: è il complementare.

Le linee intere corrispondono alla forza primordiale luminosa, forte, spirituale, attiva.

 

Materia viva la Terra, Spirito il Cielo. Spaziale e temporale. Femminile e maschile.

Tra di essi….l’Essere Umano. Il canale, il crogiuolo alchemico. Ponte tra le dimensioni.

Annunci