“HUI CHUN GONG” IL RITORNO DELLA PRIMAVERA

A cura di Maria Vaglio                                Corsi di Feng Shui e di Qi Gong a Roma.

ESERCIZI DI RINGIOVANIMENTO E DI LONGEVITÀ’

qigong donna 7

Il Ritorno della Primavera è una forma di Qigong sviluppatasi negli antichi templi taoisti e ideata appositamente per favorire la longevità, riequilibrando gli organi e l’intero organismo.

Primavera è quindi intesa anche come una stagione della vita, quella giovanile appunto,  associata all’elemento Legno che ben rappresenta l’espandersi, il crescere, il progettare. Per chi non è più giovane gli esercizi compresi in questa tecnica portano quindi una sensazione di vitalità e di voglia di agire peculiare della giovinezza.

Come risulta evidente dal nome, questa tecnica favorisce l’armonizzazione dell’organismo nella stagione primaverile, stimolando delicatamente il Fegato che in questo periodo è più sollecitato.

Migliora inoltre la funzionalità dell’apparato respiratorio e tonifica l’energia dei Reni, bilanciando e ottimizzando il dosaggio ormonale e il buon funzionamento di tutte le ghiandole endocrine; per questo apprezzata anche da praticanti di giovane età, stimola l’energia sessuale e rallenta il processo d’invecchiamento, regalando un misto di spensieratezza, fluidità e potenza.

Composta da movimenti che agevolano la circolazione energetica e danno forza, migliora infine la capacità di attenzione e di concentrazione, apre il Cuore ed eleva il proprio spirito, infondendo una sensazione di pace interiore e di giovinezza nel vissuto quotidiano.

I MOVIMENTI

Gli esercizi sono 7 e ognuno lavora in modo globale sull’intero organismo, apportando però maggiori benefici a diversi organi di volta in volta.

Per iniziare si rilassa il corpo applicando le tre regolazioni: Tiao Shen, Tiao Xi, Tiao Xin.

L’apertura e la chiusura dell’esercizio avvengono in posizione Zhan Zhuang poggiando le mani sul Dan Tien per apportare Qi.

  1. Ruotare le spalle
  2. Far respirare il Du Mai
  3. Stringere i genitali
  4. Prendere lo Yin dalla terra e unirlo allo Yang del cielo
  5. Guardare la stella Polare
  6. Un respiro 3 purificazioni
  7. Ruota d’oro

FIORE NINFEA1

_______________________________________________________

      Stralcio dalle dispense fornite ai partecipanti dei Corsi di Formazione Qi Gong

Diapositiva1