Zhineng Qigong “XING SHEN ZHUANG”

A cura di Maria Vaglio                                Corsi di Feng Shui e di Qi Gong a Roma.

qigong3La forma di Qigong “XING SHEN ZHUANG”  trae le sue prime origini dagli insegnamenti di antichissimi monaci taoisti tramandati nel tempo ma tenuti segreti in Cina per oltre 5000 anni all’interno di famiglie e di scuole esoteriche. Questa forma fa parte oggi di un sistema più vasto, lo Zhineng Qigong , fondato dal Maestro Pan Ming(1), e ne rappresenta il secondo livello. Con la creazione dello Zhineng Qigong, si sono volute unire l’antica tradizione del Qigong come arte di guarigione, con la moderna conoscenza del corpo e della mente.

Lo “Xing Shen Zhuang”, che letteralmente significa “Raggiungere la consapevolezza e l’unione di Corpo e Spirito in posizione eretta”, fu portato in Europa dal Maestro Wang Ting Jun (2),  che dal 1989  al 2009 ha tenuto ogni anno dei corsi intensivi  in Italia e in varie nazioni europee.

Questa forma agisce a vari livelli:

–  scioglimento articolare

–   stiramento tendineo muscolare

–   purificazione dei “meridiani”, le naturali vie di scorrimento dell’Energia Vitale (Qi)

–   stimolazione del flusso del Qi

–   massaggio tonificante degli organi interni

–    sviluppo delle capacità latenti della mente


L’intera serie è composta da dieci esercizi , ciascuno dei quali mobilizza le diverse parti del corpo a partire dalla testa fino ai piedi, e da un movimento Preparatorio che predispone l’organismo a ricevere e scambiare le Energie con l’ambiente circostante.

Ogni esercizio può essere isolato e praticato individualmente.

Questa prima serie di esercizi fa parte del Qigong attivo. E’ yang, ma nasconde in sé lo yin: esternamente c’è movimento ma, dentro, la mente è tranquilla e silenziosa, ed acquista una consapevolezza superiore.

A completamento della pratica segue lo Zhan Zhuang Gong, lavoro statico sull’energia, da praticare in posizione eretta per almeno dieci minuti.  Questa pratica è invece classificabile come Qigong statico o interno. Il Qi è controllato dalla concentrazione della mente, dalla visualizzazione e dalla respirazione. Questa forma è yin (passiva) ma nasconde in sé lo yang, l’attivo: il corpo è immobile, ma la mente è costantemente attiva  e segue da vicino il flusso del Qi.

A un primo livello di pratica, l’azione dello Xing Shen Zhuang migliora il flusso del Qi nell’organismo e il funzionamento degli organi. Il lavoro che si fa sul corpo influenza la mente ottenendo un miglioramento nella relazione tra psiche e soma.

Perseverando nella pratica, inoltre, si coltiva lo Shen, energia psichica e spirituale.

Ricordiamo, dagli insegnamenti del Maestro Wang Tin Jun, che lo Shen comprende in sé delle attività manifeste che si esprimono attraverso il pensiero e la logica, e delle attività latenti, come il pensiero intuitivo, per mezzo del quale siamo in grado di percepire il Qi. Uno degli scopi del Qigong, ed in particolare di questa forma, è il raggiungimento dell’integrazione tra mente latente e mente manifesta. ………………………………………..

…………………..La pratica costante dello Xing Shen Zhuang nelle sue forme dinamica e statica produce effetti benefici su disturbi dell’apparato digerente, di quello respiratorio, del sistema nervoso, degli organi sessuali e dell’apparato circolatorio. Trova inoltre un’applicazione particolarmente vantaggiosa nelle sindromi reumatiche e nelle artriti.

Può tenere sotto controllo molti dei segni dell’invecchiamento, tra cui la vitalità, la pressione sanguigna, i livelli ormonali e di colesterolo, le funzioni renali, l’acutezza mentale (soprattutto la memoria), la vista e l’udito, l’elasticità della pelle, la densità delle ossa, i riflessi, la forza fisica ed il sistema immunitario.

Ci insegna a coordinare mente e corpo.

Corpo e mente si influenzano reciprocamente. Gli studiosi di Psiconeuroimmunologia hanno evidenziato le relazioni esistenti tra psiche, sistema nervoso e sistema immunitario, confermando che le condizioni della mente e della salute vanno di pari passo. Il Qi Gong conferma che il Qi, l’Energia Vitale, è l’elemento comune, “…l’interfaccia tra corpo e mente che ci permette di trattare entrambi i problemi in una volta sola. Il Qi non è soltanto nel cervello o nel cuore, circola in tutto l’organismo. Se il Qi è in salute, tutto il complesso mente-corpo-emozioni è in salute.” (12)

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(1)  Maestro Pan Ming, laureato in medicina allopatica occidentale e in medicina tradizionale cinese, aveva ricevuto da 19 grandi maestri di Qigong e arti marziali  gli insegnamenti che gli furono poi necessari per la creazione dello Zhineng Qigong all’inizio degli anni ‘80. 

(2)  Maestro Wang Ting Jun, è stato professore di Filosofia della Scienza e di Filosofia Cinese Antica presso l’Università di Chanchun, in Manciuria.. E’ scomparso nel dicembre del 2009.

(12) Kennet S. Cohen, L’Arte e la Scienza del QIGONG, Erga Edizioni (pag.289)

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BIBLIOGRAFIA

– Lezioni e dispense del M° Wng Ting Jun

– Gianna Sabatelli,  Relazione su “Primo livello di Xing Shen Zhuang: apertura dei meridiani energetici e stimolazione del flusso del qi degli organi e di relazione tra gli organi”, per: Stage Nazionale Insegnanti dell’Area Discipline Orientali UISP Settore Qi Gong, Modena 2 dicembre 2006.

– Kennet S. Cohen,  “L’Arte e la Scienza del QIGONG”,  Erga  Edizioni, Genova 2006

– Franco Bottalo, Rosa Brotzu, “Fondamenti di medicina Tradizionale Cinese”,  Xenia Edizioni, Milano 1999

– Istituto superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada”,  “Corso di Teoria di base della Medicina Tradizionale Cinese”  Roma 2009.

– Elio Occhipinti, “IL QIGONG  l’arte cinese del respiro”, Xenia Edizioni, Milano 1995

– Masaru Takahashi & Stephen Brown,  “QIGONG” , Edizioni Mediterranee, Roma 1989

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(Maria Vaglio. ESTRATTO dalla Tesi di Diploma di Formazione Completa in Teoria e Pratica del Qi Gong conseguito presso l’  Istituto Superiore di medicina Tradizionale
Cinese “Villa Giada”
 di Roma
 dal titolo “XING SHEN ZHUANG” Zhineng Qigong 
– Roma 2010).

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